Servizi
1. Privati
Le attività tecniche sono caratterizzate da un approccio integrato alle realtà edili e impiantistiche così da massimizzare l’efficacia progettuale limitando al contempo i costi diretti di progetto e i costi futuri di esercizio.
Particolare attenzione viene posta alle soluzioni innovative finalizzate tanto alla riduzione dei consumi energetici tanto all’incremento del confort abitativo interno degli occupanti: la casa è infatti il primo luogo di rifugio dagli stress della vita moderna e, come tale, deve garantire il massimo benessere sotto ogni punto di vista.
Particolare esperienza è stata maturata nell’ambito del condizionamento radiante e nell’utilizzo di sistemi ibridi per la produzione dell’energia necessaria alla struttura (fotovoltaico, biomassa, gas metano).
2. Condomini
I condomini in Italia rappresentano una tra le principali realtà energetiche spesso trascurate dai principali media ma tuttavia fortemente responsabili dell’economia energetica del nostro paese.
Le attività offerte sono finalizzate alla riduzione dei fabbisogni energetici mediante un approccio serio e bilanciato tra struttura e impianti che tenga in conto oltre che i puri vantaggi economici anche le effettive realtà di intervento che sono differenti da condominio a condominio. Basti pensare, oltre che a tutte le differenti tipologie di condomini, anche alle singole situazioni in essere tanto dal punto di vista edile tanto dal punto di vista impiantistico.
Particolare esperienza è stata maturata tanto nell’ambito della contabilizzazione e della termoregolazione del calore tanto nell’ambito del miglioramento delle prestazioni dell’involucro edilizio. Relativamente alla riqualificazione impiantistica, il pacchetto di offerte va dalle pratiche autorizzative (INAIL e VVF, Comuni e Città Metropolitane) alla riqualificazione delle centrali di produzione del calore.
Case History3. Aziende
L’energia, per molte realtà, rappresenta una tra le componenti di spesa con il maggiore impatto sul bilancio aziendale. Di conseguenza, è necessario indagare attentamente tutti gli aspetti al fine di ottimizzare tanto i processi energetici tanto le condizioni economiche di fornitura.
Le attività offerte spaziano dagli audit energetici comprensivi della progettazione dei rilievi in campo, agli studi di fattibilità degli interventi di riqualificazione per giungere poi alla progettazione definitiva/esecutiva degli interventi selezionati, alla assistenza di cantiere ed alla direzione lavori.
Da non dimenticare poi tutti gli aspetti autorizzativi intesi come prevenzione incendi, autorizzazione unica, sicurezza sui luoghi di lavoro.
Particolare esperienza è stata maturata nell’ambito della co/trigenerazione che, mediante l’autoproduzione contestuale di energia elettrica, termica e frigorifera, consente di generare sensibili risparmi tanto a livello energetico tanto a livello economico.
4. Società Energetiche
Le società energetiche basano la loro attività sull’ottimizzazione dei processi energetici e delle forniture con lo scopo ultimo di efficientare tutte le realtà impiantistiche oggetto di gestione.
Le attività offerte spaziano dalle analisi energetiche ed impiantistiche preliminari, finalizzate all’inquadramento dell’effettiva situazione in essere, fino alla progettazione degli interventi di efficientamento tanto dal punto di vista impiantistico tanto dal punto di vista economico.
Particolare esperienza è stata maturata nell’ambito del supporto tecnico in fase di gare di appalto energia e multi servizi dove risulta necessario un approccio integrato che consenta l’ottimale bilanciamento degli aspetti tecnici ed economici.
5. Enti Pubblici
Gli Enti pubblici si affidano sempre più spesso all’esperienza ed alla professionalità di consulenti esterni che possano garantire il raggiungimento dei risultati previsti in molteplici ambiti.
I servizi offerti spaziano dal supporto normativo al supporto tecnico e consentono di risolvere le problematiche in ambito energetico con serietà e tempestività.
Particolare esperienza è stata maturata nell’ambito degli iter autorizzativi finalizzati alla realizzazione di interventi di ottimizzazione energetica con particolare riferimento alle fonti rinnovabili ed alla cogenerazione e nell’ambito della redazione di perizie tecniche e di documenti tecnico amministrativi.
6. Sanità
L’ambito sanitario, con particolare riferimento a quello ospedaliero, rappresenta una tra le realità a maggior fabbisogno energetico e deve essere quindi oggetto di attente valutazioni finalizzate all’individuazione delle migliori modalità di fornitura energetica, delle migliori modalità di gestione e delle migliori soluzioni di efficientamento energetico finalizzate alla riduzione del consumo di energia primaria.
Le realtà ospedaliere, alla luce della continuità di richiesta energetica durante l’intero anno solare, risultano infine tra le utenze sulle quali l’inserimento di impianti di co e trigenerazione consente i migliori risultati tanto in termini energetici tanto in termini economici.
Particolare esperienza è stata maturata nelle attività di rilievo impiantistico finalizzate tanto all’individuazione delle azioni di adeguamento normativo impiantistico tanto all’individuazione delle migliori soluzioni di intervento in funzione dell’effettiva consistenza e configurazione della realtà in esame.